viernes, 21 de febrero de 2014

la terza regola dell'Ordine Francescano Secolare

Ordine Francescana Secolare Churintzio in Messico



Lettera di copertura
Regola dell'Ordine Francescano Secolare
da Ministri Generali Francescani
I fratelli e le sorelle dell'Ordine Francescano Secolare , durante la consegna della Regola approvata dalla Santa Sede .
Mi dispiace dirvi che la gioia della Santa Sede , il Breve Apostolico " Seraphicus Patriarcha " del 24 giugno 1978, ha approvato , "sotto l'anello del Pescatore ", la Regola rinnovata dell'Ordine Francescano Secolare , che abroga e sostituisce la regola precedente di Papa Leone XIII .
E 'un dono meraviglioso che dobbiamo a Sua Santità Papa Paolo VI , rilasciato poco prima di lasciare questa terra . Ho amato Paolo VI . Infatti , aveva più volte espresso il suo amore per l'Ordine Francescano Secolare , e avevo speso parole indimenticabili , come nel giugno 1968 , e nel 1971 , il 750 ° anniversario del " Memoriale propositi ' .
Il percorso dal 7 marzo 1966 , cioè dal momento in cui la Sacra Congregazione per i Religiosi concesso il permesso per avviare l'aggiornamento della legislazione Ordine Francescano Secolare è stato lungo e difficile.

regola
Vogliamo evidenziare il lavoro dei fratelli e delle fraternità , e dai Consigli Nazionali , e dai diversi stili di vita , " stile di vita " Itinerari e ideologie , e, infine, dal lavoro instancabile della Presidenza del Consiglio Internazionale da quando è stato istituito nel 1973 .
Questo lavoro è stato fondamentale per la ricerca delle vie dello Spirito e molto efficace per rilevare la presenza e la vitalità del carisma francescano nel Popolo di Dio nel nostro tempo .
La regola che vi presentiamo oggi non è solo il risultato di questo lavoro . La Chiesa come una consegna e di vita standard.
La priorità della vostra attenzione dovrebbe essere rivolta verso il contenuto evangelico , accogliendo il messaggio francescano che essa porta , e il modello che si dispongono a vivere secondo il Santo Vangelo .
Uno dei cardini del rinnovamento desiderato è un ritorno alle origini , alla esperienza spirituale di Francesco d' Assisi e fratelli e sorelle della penitenza , che ha ricevuto ispirazione e guida . Questo scopo viene suggerita dall'inserimento , come prologo alla ' Lettera ai fedeli "(prima bozza ) , per non parlare dei continui riferimenti alla dottrina e l'esempio di San Francisco .
Un'altra delle porte è in attenzione allo Spirito nel leggere e interpretare i segni dei tempi .
Prendendo queste due cerniere , è necessario implementare l'invito della Regola per l'esercizio della creatività e responsabilità .
Questa creatività , in alcuni casi , essere espresso in forma di statuti . Infatti, il numero 3 degli stati Regola come regola generale : "L'applicazione sarà fatta dalle Costituzioni Generali e da Statuti particolari . "
Noi , ministri francescani , con tutti i nostri fratelli , eravamo con aperti e disposti a prestare l'assistenza necessaria per camminare insieme nella via del Signore .
Con questi sentimenti , siamo estremamente lieti di consegnare la Regola rinnovata dell'Ordine Francescano Secolare alla Presidenza del CIOFS , e , attraverso di lei , a tutti i Francescani Secolari , che dovrebbero ricevere come la norma e vita .
Roma , 4 ott 1978 .
Don Costantino Koser , Gen. Min OFM
Bommarco P. Vitale , OFM Conv ​​Gen. Min
Don Pascual Rywalski , Gen. Min OFM
P. Roland Faley , TOR Gen. Min
Breve apostolico " Seraphicus Patriarcha »
con la quale approva e conferma
Regola dell'Ordine Francescano Secolare
PAOLO VI , PAPA
Per la memoria perpetua
Il Patriarca , San Francesco Serafico , mentre visse , e dopo la sua morte preziosa , non solo attratto molti a servire Dio nella famiglia religiosa da lui fondata , ma anche portato molti laici a seguire le loro iniziative in possibile strada nel mondo . E infatti , nelle parole del Nostro Predecessore Pio XI : " ... Penso che non vi è stato un altro uomo in cui brillano più e fedelmente come l'immagine di Gesù Cristo e la via evangelica della vita , che Francisco . Pertanto , che si Pregonero il Gran Re è stato chiamato , è stato chiamato un altro motivo Cristo , come presentato alla società del suo tempo e secoli futuri come Cristo , da cui ha continuato come tale vivo oggi e vivrà per sempre agli occhi degli uomini " ( On expiatis Rite , 30 - IV - 1926, AAS 18 , 1926, pag 154 . ) . Siamo veramente contenti che il " carisma francescano " nella stessa nostro tempo , in cui si diffondono tante dottrine lusinghieri e inclinazioni che allontanano gli uomini da Dio e dal soprannaturale è incoraggiato , rimaniamo ancora in vigore per il bene della Chiesa e la società umana . Pertanto , con l'applicazione lodevole e sforzi congiunti , i quattro Ordini francescani hanno lavorato oltre un decennio per sviluppare una nuova Regola del Terz'Ordine Secolare o , come ora chiamato , Ordine Francescano Secolare . Ciò è stato ritenuto necessario date le mutate condizioni dei tempi , e che il Concilio Vaticano II aveva fatto precetti e consigli . Quindi, cari figli, i Ministri Generali dei quattro Ordini francescani ci pregarono di approvare la Regola come segue . E noi , seguendo l'esempio dei Nostri Predecessori alcuni, tra cui Leone XIII è l'ultimo , ha deciso volontariamente l'accesso a tale richiesta . Dato che siamo così sicuri che lo stile di vita predicata da quel mirabile uomo di Assisi fiorire e chiaramente rinvigorire un nuovo impulso consultato la Sacra Congregazione per i Religiosi e gli Istituti Secolari , che diligentemente esaminato la copia che è stato dato , ponderata ogni cosa con certezza e matura deliberazione e con la pienezza della nostra autorità apostolica , in tali testi , approviamo e confermiamo la Regola dell'Ordine Francescano Secolare , a cui si aggiunge la forza della sanzione apostolica , a condizione che corrisponde alla copia memorizzata nel file nella stessa Sacra Congregazione per gli Istituti religiosi e secolari , e le cui prime parole sono " spirituales Inter famiglie " e l'ultimo "ad normam Constitutionum , petenda . Allo stesso tempo , l'Autorità presente e il nostro abrogare la regola precedente era chiamato il Terzo Ordine Francescano . Infine abbiamo decreto che queste lettere rimangono pienamente in vigore , ora e in futuro , a prescindere qualsiasi cosa in contrario .
Dato a Roma , presso San Pietro , sotto l'anello del Pescatore , il 24 giugno 1978 , sedicesimo anno del Nostro Pontificato.
John card. Villot
Segretario di Stato
***
Regola dell'Ordine Francescano Secolare
prologo
Esortazione di San Francisco
Fratelli e Sorelle della Penitenza ( 1CtaF )
Nel nome del Signore !
Di quelli che fanno penitenza
Tutti coloro che amano il Signore con tutto il cuore , con tutta la tua anima e con tutta la mente , con tutta la forza e amare il prossimo come se stessi e odiano i loro corpi con i loro vizi e peccati , e ricevono il corpo e il sangue del Signore nostro Gesù Cristo , e produrre frutti degni di penitenza : Oh come beata e benedetta sono questi uomini e donne , mentre facendo queste cose e perseverare in queste cose , perché poggiano sullo spirito del Signore e li fanno! e dimora, e sono figli del Padre celeste , le cui opere fanno , e sono sposi, fratelli e madri del Signore nostro Gesù Cristo .
Siamo sposi, quando lo Spirito Santo l'anima fedele si unisce al Signore nostro Gesù Cristo . Info per lui fratelli quando facciamo la volontà del Padre che è nei cieli, le madri , quando portiamo nel nostro cuore e nel nostro corpo attraverso l'amore divino e una pura e sincera coscienza , e diamo vita per le opere santo , che dovrebbe illuminare l'altro esempio .
Oh , come è glorioso , santo e grande è quello di avere in cielo un Padre ! Oh , come è santo , dildo , bello e ammirabile avere un tale marito ! Oh, come è santo e come è caro , piacevole , umile , pacifico , dolce , amabile e desiderabile sopra ogni cosa , avere un tale fratello e un tale figlio , il Signore nostro Gesù Cristo , che ha dato la sua vita per le sue pecore e pregò il Padre dicendo ! :
Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato nel mondo : erano tuoi , e tu mi hai dato . E le parole che mi hai dato ho data a loro , ed essi le hanno ricevute e hanno veramente creduto che io sono venuto da te , e hanno conosciuto che tu mi hai mandato . Io prego per loro e non per il mondo . Benedico e li santifico , e per loro io santifico me stesso . Non prego solo per questi , ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me, perché siano santificati nell'unità , come noi . E io , Padre, che dove sono io siate anche voi con me, a vedere la mia gloria nel tuo regno ( Gv 17 , Mt 20,21) . Amen .
Di quelli che fanno penitenza
Ma tutti coloro che vivono nella penitenza , e ricevono il corpo e il sangue del Signore nostro Gesù Cristo , e si dedicano a vizi e peccati , e che seguono il desiderio male e la concupiscenza della carne , e non è stato salvato ho promesso al Signore , e servire il mondo con i desideri carnali del corpo e le preoccupazioni del secolo e le preoccupazioni di questa vita , catturate dal diavolo , i cui figli sono le cui opere fanno , sono ciechi , perché vedono la luce vera , nostro Signore Gesù Cristo .
Hanno saggezza spirituale perché hanno il Figlio di Dio , che è la vera sapienza del Padre , di cui si è detto: La sua saggezza è stata ingoiata (Sal 106,27 ) , e : Maledetto coloro che si allontanano dai tuoi comandamenti ( Sal 118,21 ) . Vedere e sapere , conoscere e fare il male , e si sono consapevolmente perdono le loro anime.
Ved , ciechi , ingannati dai vostri nemici , la carne , il mondo e il diavolo , che il corpo è dolce faccio peccato e amare non ti servono Dio perché tutti i vizi ei peccati escono e il cuore uomini , come dice il Signore nel Vangelo . E non avete niente in questo mondo o in futuro . E pensate di possedere a lungo le vanità di questo mondo , ma si sono ingannati , perché arrivano il giorno e l'ora che non si pensa , non si conoscono e sono ignoranti , corpo malato , la morte si avvicina e così muore di una morte amara . Ovunque , ogni volta , qualunque sia l'uomo muore in peccato mortale senza penitenza e soddisfazione , se non è possibile incontrare e soddisfare il diavolo strappa la sua anima dal suo corpo con tanta angoscia e tribolazione che nessuno può sapere , ma il malato . E tutti i talenti e il potere e la conoscenza e la saggezza ti hanno creduto , sono stati rimossi . E lasciare a parenti e amici , e prendono e dividere il suo patrimonio , e poi dire : Dannazione tua anima , perché ci potrebbe dare di più e acquisire più di acquisito . I vermi mangiano il corpo , e così quelli persi anima e corpo in questa breve vita e andranno all'inferno , dove saranno tormentati senza fine.
A tutti coloro che raggiungono questi testi, si prega di far entrare l'amore che è Dio , per ricevere con grazia, di amore divino , odorifere suddette parole del Signore nostro Gesù Cristo . E quelli che non sanno leggere , non avete letto molte volte , e lo reténganlas con opere sante sino alla fine , sono spirito e vita . E quelli che non fare questo , dovrà rendere conto nel giorno del giudizio , davanti al giudice del Signore nostro Gesù Cristo .
Capitolo I : L'Ordine Francescano Secolare ( OFS ) ( 1)
1 . Tra le molte famiglie spirituali, suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa ( 2 ) , la Famiglia Francescana riunisce tutti quei membri del Popolo di Dio , laici , religiosi e sacerdoti , che sono chiamati a seguire Cristo sulle orme di San Francesco d' Assisi ( 3) .
In modi e forme diverse , ma in comunione vitale , essi intendono rendere presente il carisma del comune Serafico Padre nella vita e nella missione della Chiesa ( 4) .
Due . All'interno di questa famiglia , ha un posto eminente l'Ordine Francescano Secolare , che si configura come un'unione organica di tutte le fraternità cattoliche sparse nel mondo e aperte ad ogni ceto di fedeli , nelle quali i fratelli e le le sorelle, spinti dallo Spirito a raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare , si impegnano con la Professione a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco e mediante questa Regola autenticata dalla Chiesa ( 5 ) .
Tre . Questa regola , riuscendo " Memoriale propositi " ( 1221 ) e le norme approvate dai Sommi Pontefici Nicolò IV e Leone XIII , accoglie l'Ordine Francescano Secolare alle esigenze ed attese della santa Chiesa , nelle nuove condizioni dei tempi . La sua interpretazione spetta alla Santa Sede , ma l'applicazione sarà fatta dalle Costituzioni Generali e da Statuti particolari .
Capitolo II : Il senso della vita
Aprile. La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l' esempio di san Francesco d'Assisi, che Cristo fece l'ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini ( 6 ) .
Cristo, il dono dell'amore del Padre , Egli è la via , la verità in cui entriamo lo Spirito Santo è la vita che Egli è venuto a dare in sovrabbondanza ( 7 ) .
I francescani secolari si impegnino, inoltre, ad una assidua lettura del Vangelo , passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo ( 8) .
Maggio . Francescani secolari , quindi, dovrebbe cercare la persona vivente e operante di Cristo negli altri , nella Scrittura , nella Chiesa e nell'azione liturgica . La fede di San Francesco , che spesso ha detto, " Niente altro vedo corporalmente in questo mondo dello stesso altissimo Figlio di Dio se non il suo santissimo corpo e sangue " (9) , sia l'ispirazione e l'orientamento della loro vita eucaristica .
6 . Sepolti e resuscitati con Cristo nel battesimo , che ha reso i membri della Chiesa viva , e più intimamente con la Chiesa di professione, facciano testimoni e strumenti della sua missione tra gli uomini , annunciando Cristo con la vita e la parola .
Ispirato da San Francisco e lo chiamò a ricostruire la Chiesa , dovrebbe prestare particolare attenzione a vivere in piena comunione con il Papa , i Vescovi e Sacerdoti , fiducioso e aperto dialogo di creatività apostolica ( 10) .
7 . Come " fratelli e sorelle della penitenza " ( 11) , per la loro vocazione , guidato dalla dinamica del Vangelo , conformino il loro modo pensare e di agire a quello di Cristo da un radicale mutamento interiore che lo stesso Vangelo chiama "conversione ", che , a causa della fragilità umana , deve essere aggiornata ogni giorno ( 12 ) .
In questo cammino di rinnovamento il sacramento della Riconciliazione è segno privilegiato della misericordia del Padre , la grazia e il potere ( 13 ) .
8 . Come Gesù fu il vero adoratore del Padre , così come Francescani Secolari cerchiamo preghiera e della contemplazione l' anima del proprio essere e del proprio operare ( 14 ) .
Partecipare alla vita sacramentale della Chiesa , soprattutto l'Eucaristia , e unisciti alla preghiera liturgica in una delle forme della Chiesa stessa proposte , rivivendo così i misteri della vita di Cristo .
9 . La Vergine Maria , umile serva del Signore , sempre attento alla sua parola e tutti i suoi movimenti , era da Francesco di indicibile amore e fu designata Protettrice e Avvocata della sua famiglia ( 15 ) . Francescani secolari devono esprimere il loro ardente amore per lei imitando la sua auto complete , e l'effusione di preghiera e di fiducia ( 16 ) .
10 . Ho associare all'obbedienza redentrice di Gesù , che ha presentato la sua volontà al Padre , fedelmente adempiere agli obblighi della condizione di ciascuno, nelle varie circostanze della vita ( 17 ) , e seguire Cristo povero e crocifisso , confessando anche nelle difficoltà e persecuzioni (18) .
11 . Cristo, confidando nel Padre , pur apprezzando con attenzione e con amore le realtà create scelse per sé e per sua madre, una vita povera e umile ( 19 ) , allo stesso modo , i francescani secolari cercano nel distacco e l'utilizzo , un rapporto equo per le merci , semplificando il proprio materiale deve essere consapevole , secondo il Vangelo, amministratori dei beni ricevuti a favore dei figli di Dio. .
Così , nello spirito del " Beatitudini " , si sforzano di purificare il cuore da ogni tendenza e cupidigia di possesso e di dominio , come " pellegrini e forestieri " in cammino verso la casa del Padre ( 20 ) .
12 . Testimoni futures e l'obbligo di acquisire la vocazione abbracciata , purezza di cuore , le merci saranno liberi , così , per amore di Dio e del prossimo ( 21 ) .
13 . Allo stesso modo il Padre vede in ogni uomo i lineamenti del suo Figlio , il primogenito di molti fratelli (22 ) , i laici accetta tutti i francescani con animo umile e cortese, come dono del Signore ( 23) e immagine di Cristo .
Il senso di fraternità li renderà gioiosa e pronta a identificarsi con tutti gli uomini , specialmente dei più piccoli , per i quali si sforzeranno di creare condizioni di vita degne di creature redente da Cristo ( 24 ) .
14 . Francescani Secolari , insieme con tutti gli uomini di buona volontà per costruire un mondo più fraterno ed evangelico per costruire il regno di Dio , consapevoli che " coloro che seguono Cristo , uomo perfetto , si è più di un uomo diventa" , ha incontrato così propri doveri con spirito cristiano competente del servizio ( 25 ) .
15 . Essere presenti con la testimonianza della propria vita umana ed anche entrambe le iniziative individuali e comunitarie efficaci nella promozione della giustizia , in particolare nel campo della vita pubblica , appannamento in scelte concrete in armonia con la loro fede ( 26 ) .
16 . Considerare il lavoro come un dono di Dio e la partecipazione nella creazione , la redenzione e servizio della comunità umana ( 27 ) .
17 . Nella loro famiglia vivano lo spirito francescano di pace , fedeltà e rispetto della vita , sforzandosi di fare il segno di un mondo già rinnovato in Cristo ( 28 ) .
In particolare sposati , vivendo la grazia del matrimonio , testimonino nel mondo l'amore di Cristo alla sua Chiesa . Con una educazione cristiana semplice ed aperta , attenti alla vocazione di ciascuno , con gioia con i loro bambini che viaggiano sul loro cammino spirituale e umano ( 29 ) .
18 . Inoltre, devono rispettare tutte le creature , animate e inanimate , che "sono portatori del Altissimo " ( 30 ) , e si sforzano di passare dalla tentazione di creazione sfruttamento al francescano concetto di fratellanza universale .
19 . Come portatori di pace e di rendersi conto che la pace deve essere costruita continuamente , ricerchino le vie dell'unità e delle fraterne attraverso il dialogo , fiduciosi nella presenza del germe divino che è nell'uomo e nella potenza trasformatrice dell'amore e perdono ( 31 ) .
Messaggeri di perfetta letizia , si sforzino di portare agli altri la gioia e la speranza ( 32) .
Immerso nella risurrezione di Gesù Cristo , che dà il vero significato a Sorella Morte , lasciate tendano con serenità all'incontro definitivo con il Padre ( 33 ) .
Capitolo III : La vita in fraternità
20 . L'Ordine Francescano Secolare si articola in fraternità a vari livelli o livelli : locale , regionale, nazionale e internazionale . Ognuna di queste Fraternità ha la propria personalità morale nella Chiesa ( 34 ) . Le fraternità sono coordinati e uniti secondo quanto previsto nel presente Regola e Costituzioni.
21 . Nei diversi livelli , ogni fraternità è animata e guidata da un Consiglio e un Ministro ( o Presidente) , eletto dai Professi in base alle Costituzioni (35) .
Il loro servizio , che dura un tempo limitato , la disponibilità è un impegno e responsabilità tra loro e al gruppo .
Le fraternità , come stabilito nelle Costituzioni , sono strutturati in modi diversi a seconda delle esigenze dei suoi membri e delle regioni sotto la guida del Consiglio rispettivo .
22 . La Fraternità locale è di essere canonicamente eretta, e diventa così la prima unità di tutto l'Ordine e un segno visibile della Chiesa , comunità di amore . La Fraternità dovrebbe essere il luogo privilegiato per sviluppare il senso ecclesiale e la vocazione francescana, nonché per animare la vita apostolica dei suoi membri ( 36 ) .
23 . Le domande di ammissione all'Ordine Francescano Secolare vengono presentate ad una fraternità locale , il cui Consiglio decide l'accettazione dei nuovi fratelli ( 37) .
Il processo di adesione della iniziazione fraternità include il tempo , il periodo di formazione , della durata di almeno un anno , e la Professione della Regola ( 38) . Questo graduale L'intera comunità si è impegnata , anche con il vostro stile di vita. Per quanto riguarda l'età per la professione e il segno distintivo francescano ( 39 ) , regolata da statuti .
Professione è di per sé un impegno perpetuo ( 40 ) .
I fratelli che si trovano in particolari difficoltà dovrebbero discutere i loro problemi in un dialogo fraterno con il Consiglio . Il ritiro o la definitiva dimissione dall'Ordine , se necessario , è un atto che il Consiglio di Amministrazione della Società , in conformità con le Costituzioni ( 41 ) .
24 . Per favorire la comunione tra i membri , il Consiglio organizza incontri regolari e frequenti incontri , anche con altri gruppi francescani , specialmente i giovani , adottando i mezzi più appropriati per una crescita nella vita francescana ed ecclesiale , incoraggiando ognuno alla vita di fraternità ( 42 ) .
Questa comunione prosegue con i fratelli defunti , offrendo preghiere per le loro anime ( 43) .
25 . Tutti i fratelli e le sorelle offrano un contributo commisurato alle possibilità di ciascuno , a coprire le spese necessarie alla vita della Fraternità e delle esigenze di culto , di apostolato e di carità .
Fraternità locali di contribuire alle spese del Consiglio della Fraternità superiore ( 44 ) .
26 . In segno concreto di comunione e di corresponsabilità , i Consigli ai diversi livelli, secondo le Costituzioni , chiederanno religiosi idonei e preparati per l'assistenza spirituale ai Superiori delle quattro Famiglie francescane religiose , a cui , da secoli , è fissato il Fraternità Secolare .
Per favorire la fedeltà al carisma e la osservanza della Regola e per avere maggiori aiuti nella vita di fraternità il ministro o presidente , secondo il Consiglio , dovrebbe prendere cura di chiedere periodicamente i competenti Superiori religiosi ( 45 ) visita pastorale , e le teste di livello superiore , visita fraterna , secondo le Costituzioni .
«E tutti quelli che mantengono queste cose è riempito con la benedizione dell'Altissimo Padre in cielo e in terra essere riempito con la benedizione del suo Figlio diletto al Santo Paraclito Spirito ..." ( Benedizione di San Francesco : Testament v. 40 ) .





Nota :








1 . Secolare Fraternità francescana anche chiamato , altrimenti TOF o Terzo Ordine Francescano .
Due . Lumen Gentium 43 .
Tre . Pio XII , Discorso al Terziario , I , 1 - VII - 1956.
Aprile. Apostolicam Actuositatem 4 m .
Maggio . Canon 702 , 1 .
6 . 1Cel 18 e 115 .
7 . Gv 3,16 ; 14.6 .
8 . Apostolicam Actuositatem 30 h .
9 . Testamento 10 .
10 . Paolo VI : Discorso al Terziario , III , 19 -V- 1971.
11 . 1 Righello TOF .
12 . Lumen gentium 8; UR 4; Paenitemini , Preambolo .
13 . PO 18 , b .
14 . Apostolicam actuositatem 4 a b c .
15 . 2 Cel 198 .
16 . Lumen gentium 67; Apostolicam actuositatem 4 .
17 . Lumen Gentium 41 .
18 . Lumen Gentium 42 , b .
19 . 2Lf 5 .
20 . Rm 8 , 17 , Lumen Gentium 7 , 4 .
21 . Adm 16; 2Lf 70 .
22 . Rom 8.29 .
23 . 2 Cel 85; 2Lf 26 , 1 R 7.13 .
24 . 1 R 9.3 ; 25.40 mt .
25 . Lumen gentium 31; Gaudium et Spes 93 .
26 . Apostolicam Actuositatem 14 .
27 . Gaudium et Spes 67,2 , 7,4 1 R , 2 R 5.1 .
28 . Regola di Leone XIII , II , 8 .
29 . Lumen Gentium 41 , e; Apostolicam Actuositatem 30 , b c .
30 . 1Cel 80 .
31 . Regola di Leone XIII , II , 9; TC 14 e 58 .
32 . Adm 21 , 1 R 7.15 .
33 . Gaudium et Spes 78,1-2 .
34 . Canon 687 .
35 . Canon 697 .
36 . Pio XII , Discorso al Terziario , III , VII -1- 1956.
37 . Canon 694 .
38 . 1 Righello TOF , 29-30 .
39 . 1Cel 22 .
40 . 1 Righello TOF , 31 .
41 . Canon 696 .
42 . Canon 697 .
43 . 1 Righello TOF , 23 .
44 . 1 Righello TOF , 30 .
45 . TOF Regola 2 , cap . XVI .


ringraziare e raccomandare
http://www.franciscanos.org/docoficial/rfs.htm
Informazione CONTATTO informazioni preziose per la loro

Ordine Francescana Secolare Churintzio in Messico

No hay comentarios:

Datos personales